This post is also available in: English (Inglese) Português (Portoghese, Brasile)
Il Garagem das Letras, garage trasformato nel primo Caffè Letterario di Rocinha, oltre alla caffetteria, dispone di una biblioteca e ludoteca. Obiettivo principale del progetto è promuovere un luogo di cultura, di scambio, di libera espressione, di aggregazione e di conoscenza a disposizione della comunità.
La programmazione settimanale del Garagem das Letras prevede corsi gratuiti di lingua, scelte in base alle richieste della comunità e alla disponibilità degli insegnanti. L’offerta di corsi gratuiti è importante perché favorisce la socializzazione degli alunni attraverso la condivisione degli spazi e delle attività e offre loro conoscenze e strumenti utilizzabili sia nel contesto scolastico che in quello lavorativo.
Il venerdí pomeriggio è dedicato ai bambini:
un’educatrice organizza attività ludiche e ricreative su tematiche diverse. A seguire, e sempre per i piú piccoli, vi è il cineforum, prezioso momento di recupero della propria infanzia, in cui si proiettano film e cartoni animati accompagnati dalla merenda. L’attività offre loro un’alternativa alla strada, un ambiente sicuro dove sentirsi protetti e spensierati, un piccolo mondo magico con tanti giochi, accessori, colori e stimoli. Oltre alla presenza di adulti che danno ascolto, attenzione, che educano al rispetto delle regole e alla convivenza.
Durante l’anno si organizzano eventi culturali aperti a tutta la comunitá e sono momenti di socializzazione, di svago, ma anche di scambio e condivisione di idee e saperi.
Leggi Cosa scrivono di NOI: