Il Caffé Letterario – Garagem das Letras

This post is also available in: enEnglish (Inglese) pt-brPortuguês (Portoghese, Brasile)

Il primo Caffè Letterario di Rocinha – Garagem das Letras

Il Garagem das Letras, garage trasformato nel primo Caffè Letterario di Rocinha, oltre alla caffetteria, dispone di una biblioteca e ludoteca. Obiettivo principale del progetto è promuovere un luogo di cultura, di scambio, di libera espressione, di aggregazione  e di conoscenza a disposizione della comunità.

La programmazione settimanale del Garagem das Letras prevede corsi gratuiti di lingua, scelte in base alle richieste della comunità e alla disponibilità degli insegnanti. L’offerta di corsi gratuiti è importante perché favorisce la socializzazione degli alunni attraverso la condivisione degli spazi e delle attività e offre loro conoscenze e strumenti  utilizzabili sia nel contesto scolastico che in quello lavorativo.

Il venerdí  pomeriggio è dedicato ai bambini: un’educatrice organizza attività ludiche e ricreative su tematiche diverse. A seguire, e sempre per i piú piccoli, vi è il cineforum, prezioso momento di recupero della propria  infanzia, in cui si proiettano film e cartoni animati accompagnati  dalla merenda. L’attività offre loro un’alternativa alla strada, un ambiente sicuro dove sentirsi protetti e spensierati, un piccolo mondo magico con tanti giochi, accessori, colori e stimoli.  Oltre alla presenza di adulti che danno ascolto, attenzioneche educano al rispetto delle regole e alla convivenza.

Durante l’anno si organizzano eventi culturali aperti a tutta la comunitá e sono momenti di socializzazione, di svago, ma anche di scambio e condivisione di idee e saperi.

Sostieni il Garagem!

Leggi Cosa scrivono di NOI:

RENDICONTO legge 124/16 Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali - P. iva 80237250586
16.588,66 € - Data Incasso 8/1/2018 - Causale 5x1000 2016

User Login