Progetti

This post is also available in: English (Inglese) Português (Portoghese, Brasile)

Il Sorriso dei miei Bimbi promuove progetti di educazione ed inclusione sociale nel cuore della Comunità di Rocinha, a Rio de Janeiro.

In oltre 18 anni di presenza sul territorio, la Onlus fondata da Barbara Olivi incentiva le sue iniziative non-profit in un clima complesso e spesso violento come quello della più grande favela del Sudamerica, nota alle cronache internazionali per la spietata storia di guerra tra narcotrafficanti e polizia.

Grazie al fondamentale sostegno di tanti donatori, Il Sorriso dei miei Bimbi ha creato la Scuola dell’infanzia “Saci Sabe Tudo” che accoglie fino a 90 bambini dai 2 ai 6 anni, la “Casa Jovem” con un progetto per bambini e adolescenti di corsi di Rinforzo scolastico, un corso di alfabetizzazione per adulti, il Progetto Aldeia di sostegno psicologico e il Clube Jovens Pensadores.

Abbiamo inoltre aperto il primo caffè letterario di Rocinha, il “Garagem das Letras“, un garage divenuto centro culturale, spazio eclettico e dinamico, con diversi propositi. L’intenzione del progetto è promuovere un punto di incontro e di condivisione, di dialogo e di libera espressione. Oltre ad essere un bar, una biblioteca e una ludoteca, offre corsi di lingua e organizza eventi culturali in favore della comunitá.

Nel 2016 abbiamo inoltre inagurato la Green House – Casa del Volontario, un centro polifuzionale con una grande serra per sviluppare progetti legati ai temi dell’educazione ambientale e dell’educazione alimentare.

Sostieni il Sorriso, l’educazione cambia la vita! Scopri qui come. OBRIGADO!

User Login