Il ruolo della donna a Rocinha è fortemente influenzato da stereotipi di genere e disuguaglianze. Le donne hanno minor accesso all’educazione e ricoprono maggiormente le funzioni di madri e responsabili dell’ambiente domestico. Per questa ragione il più delle volte dipendono economicamente dall’uomo di casa (padre, marito) o, soprattutto, dagli organi statali che erogano loro un bonus mensile. Viste le numerose famiglie monoparentali presenti nel territorio in cui la madre cresce i figli sola, senza l’appoggio della figura maschile, molti sono i casi di burn out, depressione, stress cronico per la pesantezza di avere tutta la responsabilità a proprio carico. La normalizzazione della violenza domestica, abuso sessuale e emotivo ai danni di donne, ragazze e bambine della comunità sono un altro problema fortemente riscontrato nel territorio. Partendo da questo presupposto è nata l’idea del progetto Papo das Meninas.
Il progetto Papo das Meninas, letteralmente “chiacchere tra ragazze” , ha come obiettivo principale l´empowerment femminile e resilienza. L´idea del progetto é quella di creare uno spazio di condivisione e appartenenza tra le donne della Rocinha. Il progetto punta a stimolare la conversazione ed il dibattito in un luogo protetto dove ogni partecipante è incentivata ad esprimere liberamente le proprie emozioni e pensieri. Attraverso questi incontri le donne si approssimano tra di loro e creano parallelamente un rapporto di fiducia con l’equipe, essenziale e elemento facilitatore per una possibile futura richiesta di aiuto.
Il progetto consiste in una serie d´incontri, dove donne di differenti età partecipano ad attività, scambi e gruppi di ascolto che coinvolgono temi diversificati quali l’importanza di prendersi cura di sé, le proprie storie di vita e superamento, attualità, cucina, arte, memoria storica di Rocinha, corsi su come diventare piccole imprenditrici ecc.
Uno degli scopi del progetto è aumentare l’autostima e l’accettazione di sé, vedere ciò che è bello in loro stesse e riconoscere le risorse personali di ognuna per attivarne processi di resilienza.
Il progetto é attualmente in corso, e gli incontri hanno cadenza mensile.