Plantando as Sementes – Progetto di Botanica

PLANTANDO AS SEMENTES: COLTIVANDO SOSTENIBILITÀ IN FAVELA

 

Intro

La comunitá di Rocinha soffre di persistenti condizioni antigieniche, inquinamento cronico e cattiva alimentazione. Queste condizioni si riflettono nell´alto tasso di malattie (tubercolosi, dengue, poliomielite, dissenteria e diabete) che affliggono la comunità.

La mancanza di un efficiente sistema di trattamento dei rifiuti urbani e la scarsa educazione abientale e alimentare della populazione contribuiscono all´alto tasso di malattie a Rocinha. Sono soprattutto i piú giovani ad essere afflitti da queste condizioni precarie. Nella fascia più giovane della popolazione si registrano infatti alti tassi di obesità e diabete.

Progetto

In questo contesto è qui che si inserisce, tramite il progetto Plantando as Sementes,   l’intenzione del Sorriso dei miei Bimbi di trasmettere, soprattutto alle generazioni più giovani,  i principi dell’educazione alimentare e ambientale per contribuire al miglioramento delle condizioni di salute, partendo dal benessere del singolo individuo, coinvolgendo anche la famiglia e arrivando ad avere un’influenza all’interno dell’intera comunità.

L’obiettivo del progetto Plantando as Sementes è lavorare con i principi di educazione alimentare e ambientale, influenzando positivamente il rapporto con il cibo e l’ambiente che ci circonda al fine di migliorare le condizioni di salute all’interno della comunità di Rocinha.

Il progetto, che ha la durata di un anno da giugno 2022 a giugno 2023 é suddiviso in tre fasi principali:

  • Fase 1: workshops volti a sensibilizzare i bambini alle origini del cibo. Verrà insegnato loro come utilizzare gli ingredienti e come cucinarli con il fine ultimo di orientarli verso cambiamenti alimentari positivi.

 

  • Nella Fase 2 attraverso lezioni frontali viene insegnato ai bambini l´importanza e il rispetto per l´ambiente circostante. I corsi trattano argomenti come l´importanza del riciclo dei rifiuti urbani, il trattamento delle acque reflue, l’uso del compost, il ciclo di vita di piante e animali attraverso laboratori pratici e attività collettive.

 

  • Nella Fase 3, vengono consegnate delle piantine a tutti i beneficiari del progetto per creare dei piccoli orti all’interno del proprio ambiente familiare e parallelamente, per dare coscienza del bene pubblico che é responsabilità e beneficio di tutti, vengono creati 3 orti urbani nei progetti sociali partner tra cui una scuola elementare statale e un asilo.

 

Il progetto prevede di raggiungere 218 beneficiari diretti e 910 beneficiari indiretti. Al progetto parteciperanno: Scuola d’infanzia e sostegno scolastico ASPA, la scuola elementare statale Paula Brito, e i beneficiari dei progetti della nostra associazione nelle sedi di Casa Jovem, Garagem das lettras e Papo das Meninas.

User Login