Associazione Amigos da Vida

This post is also available in: English (Inglese) Português (Portoghese, Brasile)

Sin dagli inizi della sua attivitá in Rocinha, seguendo le vigenti norme brasiliane in materia, Il Sorriso dei miei Bimbi ha lavorato in partnership con l’associazione brasiliana Amigos da Vida, di cui Barbara Olivi (fondatrice e presidentessa Onlus) è direttrice, assieme al prezioso contributo di  Veronica Cana Brazil.

??????????????????

Localizzata in una delle piú grandi favelas del Sudamerica (Rocinha, a Rio de Janeiro) Amigos da Vida é il braccio cooperante del Sorriso, associazione laica, apolitica, indipendente, promotrice di progetti e collaborazioni importanti, che negli anni è riuscita a promuovere numerosi progetti sociali grazie al contributo di donatori ed istituzioni italiane, brasiliane e straniere.

Obiettivo principale dell’associazione è quello di rendere operanti  i progetti di educazione e formazione all’interno della Comunità di Rocinha per creare migliori condizioni socio-educative ai suoi abitanti.

Obiettivi specifici:

  • Creazione e gestione di progetti sociali educativi, finalizzati alla formazione dell’individuo;
  • Promozione di attività ricreative, educative e culturali attraverso progetti, corsi collettivi ed eventi finalizzati a migliorare la qualità della vita dei bimbi assistiti.
  • Incoraggiare e coinvolgere i rappresentanti della comunità al fine di condividere la filosofia del Progetto, con la partecipazione sociale e la continuità nelle azioni;
  • Promuovere circuiti per lo scambio di esperienze e lo sviluppo alla formazione di nuovi agenti moltiplicatori;
  • Incentivare la partecipazione volontaria della comunità;

In un contesto cosí complesso, ed in 18 anni di presenza sul territorio, l’associazione “gemella” del Sorriso ha realizzato un percorso didattico creativo e stimolante che comprende la Scuola dell’infanzia Saci Sabe Tudo che accoglie fino a 90 piccoli alunni dai 2 ai 6 anni, e la Casa Jovem, spazio che ospita fino a 70 alunni ed é dedicato a programmi di alfabetizzazione per adulti e rinforzo scolastico, a cui si aggiungono il progetto Aldeia di arteterapia e supporto psicologico e il Club dei Giovani Pensatori (gruppo di adolescenti) .

Grazie ad un impegno costante sul territorio e per dare continuitá ai progetti, abbiamo inoltre lanciato il primo caffè letterario di Rocinha – Garagem das Letras  – biblioteca e ludoteca, luogo di inclusione sociale e promozione culturale.

Infine, in occasione delle Olimpiadi di Rio e grazie al sostengo iniziale del CONI, abbiamo inaugurato nel cuore della favela, la Green House – Casa del Volontario.

La struttura – innovativa, sostenibile ed unica nel suo genere in Rocinha- è dedicata all’accoglienza dei volontari e alla realizzazione di un orto urbano, ideato per progetti ambientali e di educazione alimentare.

 

Contatti:

barbara.olivi@ilsorrisodeimieibimbi.org

veronicacbga@yahoo.com.br

Dati bancari:
Associação Amigos da Vida
Banco Bradesco 237 Agencia 0900.8 (via Apia)
CC: 4529-2 Código SWIFT: BBDEBRSPRJO

Documenti:

Statuto associazione “Amigos da Vida”

Bilancio ADV 2013 – I

Bilancio ADV 2013 – II

Balanco Amigos da Vida 2012

bilancio-adv-2013-i bilancio-adv-2013-ii

bilancio-2014-attivo-firmato-barbara-e-quality

277_Balancete Anual_2016

User Login