Scuola d’infanzia Saci

This post is also available in: English (Inglese) Português (Portoghese, Brasile)

La scuola d’infanzia “Saci Sabe Tudo” promuove  educazione, arte e sport con l’obiettivo di sviluppare opportunitá che trasformino il potenziale degli alunni in strumenti utili per la vita, grazie all’utilizzo di metodologie che mirano all’apprendimento ed alla trasformazione sociale.

Con un team competente e specializzato, Il Sorriso dei miei Bimbi ha creato un ambiente piacevole ed amoroso, che punta alla valorizzazione dei temi della vita umana, della pace e della natura.

La visione educativa della scuola comprende il coinvolgimento e la partecipazione dei genitori e della Comunità al processo educativo.

Attualmente la scuola accoglie fino a 90 bambini in età pre-scolare, la maggior parte dei quali riceve una borsa di studio garantita dal programma di SAD – Sostegno a Distanza.

I bimbi che frequentano la scuola hanno in media dai due ai sei anni e provengono tutti dalla favela; molti di loro vivono in condizioni di estrema povertá.

L’obiettivo principe è dunque quello di fornire benessere ed una diversa prospettiva di vita.

Gli alunni sono suddivisi secondo la fascia d’età in 4 classi e, alla fine del percorso, avranno una conoscenza basica di scrittuta e lettura, di numeri, di colori, per favorire l’accesso alla scuola primaria pubblica. Il programma pedagogico è integrato con attività extracurricolari: capoeira, danza, musica, informatica, botanica.

Inoltre,  la scuola organizza gite scolastiche in luoghi di patrimonio ambientale, culturale e ricreativo (zoo, parchi, musei, teatri) al fine di offrire un’esperienza fuori dalla favela.

pagina Facebook 

——————————————————————————

APPROFONDIMENTI E STORIA DELL’ISTITUZIONE

La storia dell’istituzione coincide con l’incontro tra Barbara Olivi e Veronica Brasil nella favela di Rocinha, a Rio de Janeiro.

Insieme fondano la scuola dell’infanzia “Saci Sabe Tudo”, nella Travessa Liberdade, in Rocinha. Con  altri soci fondano la Ong “Amigos da Vida” che grazie ad un accordo di collaborazione internazionale con la Onlus italiana sigilla per entrambe la parceria sul territorio brasiliano, offrendo la possibilità di ricevere donazioni internazionali e permettendo di contrattare tutte le persone che lavorano con e per la ONG.

IL NOME DELLA SCUOLA

“Saci Sabe Tudo” è l’emblema del contesto socio-culturale in cui è situata. Saci è un personaggio molto conosciuto che fa parte del folclore brasiliano. Questa figura ha avuto origine tra gli indigeni della “Região das Missões”, nel sud del Brasile: da lì si è diffusa su tutto il territorio del paese.
Saci è nato como un essere malvagio, giocherellone o divertente a seconda delle versioni della leggenda nel sud del paese.
Nella regione nord, la mitologia africana ha trasformato Saci in un ragazzino nero senza una gamba, che ha perso lottando capoeira, e con il “pito”, una specie di sigaro: questa è l’immagine più conosciuta oggi. Fu invece dalla mitologia europea che ha ereditato il cappellino rosso. Questo tipo di cappellino ricorda quello usato dal leggendario “trasgo”, un essere incantato del nord del Portogallo.
Saci fu immortalato per la prima volta nella letteratura brasiliana dall’opera di Monteiro Lobato, all’inizio del XX secolo. L’autore lo fece entrare nella narrativa infantile con il “Sítio do Pica-pau amarelo”.

METODOLOGIA

La metodologia della scuola Saci Sabe Tudo è basata sulla proposta costruttivista, ovvero, l’obiettivo è guidare i bimbi a esplorare e scoprire tutte le possibilità del proprio corpo, degli oggetti, delle relazioni, degli spazi e attraverso ciò sviluppare la capacità all’osservazione, alla scoperta e al pensiero.

Nell’educazione infantile, l’integrazione dei bimbi avviene attraverso lo sviluppo degli aspetti biologici, psicologici-intellettuali e socio-culturali; i bimbi imparano, con varie modalità, l’importanza di prevenire le malattie, preservare la natura, gli animali, il rispetto per il prossimo, aumentare le proprie conoscenze attraverso un lavoro di coscientizzazione. Per questo aspiriamo a raggiungere le famiglie e la Comunità.

I bimbi sono portati a visitare luoghi di patrimonio ambientale (parchi, giardini), altri Progetti Sociali, esposizioni (incentivando la creatività  e l’integrazione sociale) includendo la proiezione di video sulla salute, l’ambiente e l’educazione civica.

                 

Relazione Saci Sabe Tudo 2014

User Login