Calendario attività 2022

Gennaio

Giornata degli gnocchi

Una nostra amica italiana si è proposta di insegnare alle donne che partecipano ai progetti dell’associazione di fare gli gnocchi di patate italiani. Abbiamo colto l’occasione al volo visto che il cibo italiano all’interno della favela è conosciuto e apprezzato. L’evento è stato il preludio per un nuovo progetto iniziato all’interno del Garagem das Letras: “Papo das Meninas”: il progetto prevede un incontro mensile con le donne della comunità di vari anni d’età, una conversa di gruppo con lo scopo di aumentare l’empowerment femminile e di lotta contro la discriminazione di genere.

Febbraio

Visita dell’Ambasciatore italiano presso il”Garagem das letras”

Evento di lettura con i bambini

Lua Oliveira, una ragazza che sin da bambina ha sofferto bullismo a scuola, veniva presa in giro per il colore della sua pelle e per i suoi capelli afro. Tale situazione ha portato Lua ad attraversare episodi di depressione e di isolamento fino a quando, a 13 anni, è stato pubblicato un libro ispirato alla sua storia. Da quel momento ha trovato rifugio nella letteratura, ha iniziato a ricercare donazioni di libri e con esse ha aperto delle piccole biblioteche all’interno della favela in cui abitava. Con il passare degli anni ha aperto numerosi progetti per distribuire libri ai giovani in modo che nessuno restasse senza accesso alla letteratura. E’ per questa ragione che Lua ha contattato il “Garagem das Letras” per organizzare un evento in cui sono stati donati dei libri a tutti i bambini dei progetti di sostegno scolastico e delle attività ludiche del venerdì pomeriggio.

Consegna beni alimentari

Sexta Ludica

Papo das meninas

Il giorno 19 di febbraio 2022 nel progetto culturale “Garagem das Letras” si è tenuta la prima edizione di “Papo das Meninas”, uno spazio di incontro dedicato alle donne della comunità Rocinha. Hanno partecipato all’evento un gruppo di 15 donne tra cui madri, nonne, figlie e nipoti, con lo scopo di conoscersi e creare uno spazio di accoglienza, ascolto attivo e empowerment femminile attraverso l’elaborazione di temi relativi alla comunità, alla famiglia e al ruolo della donna nell’articolazione sociale della Rocinha.

Festa di carnevale

Il carnevale è una delle feste brasiliane più conosciute al mondo, fa parte della storia del paese in ogni sua manifestazione, non solo a Rio de Janeiro. Crediamo sia importante che i ragazzi conoscano le radici della propria cultura, anche per creare un’autocoscienza personale. si sono quindi organizzate delle attività manuali, come fare maschere di carnevale, striscioni, collage al fine di stimolare la coordinazione motoria e creare un’atmosfera armonica, essenziale per mantenere il benessere fisico e psicologico nei bambini. Inoltre, le attività manuali sono preziose per costruire l’autostima, la gioia di poter fare qualcosa con le proprie mani e vedere il risultato finito è inestimabile per dare ai bambini autonomia e autostima, oltre ad aumentare il loro senso di responsabilità. Ogni bambino ha poi potuto utilizzare gli oggetti creati per arricchire l’evento di carnevale. La festa è stata pura allegria. Trovandoci purtroppo ancora in crisi pandemica, ma con le restrizioni del Covid-19 meno oppressive, abbiamo potuto giocare, cantare e ballare con più serenità. 

È stata la prima festa organizzata dopo due anni di pandemia, i bambini ne sono rimasti entusiasti.

Marzo

Sexta ludica

Sexta ludica

Gita al centro della città

La prima gita dell’anno è stata organizzata al centro della città. Iniziando dal Porto di Rio de Janeiro per conoscere il murale delle etnie, opera di Eduardo Kobra, uno street artist brasiliano e, passando dalla cattedrale metropolitana della città, siamo arrivati fino alla Escadaria Selaron. Quest’ultima opera architettonica è frutto delle decorazioni dall’artista cileno Jorge Salaron. ed è collocata tra i due quartieri centrali di Santa Teresa e Lapa.

Al tour ha partecipato il gruppo di donne del progetto ‘Papo das meninas” con i loro figli e mariti, divertendosi a fare i turisti nella propria città.

Papo das meninas

Il “Papo das Meninas”, in italiano, “Chiacchiere tra Ragazze”, è organizzato tutti i terzi sabato del mese. In questa edizione, attraverso le fotografie portate dalle signore, tra i temi affrontati si è parlato del legame tra fratelli e la loro importanza nel periodo dell’infanzia; molte di loro infatti li hanno cresciuti come fossero le madri.

A conclusione del nostro incontro si è parlato del potere delle foto, elemento capace di toccarci e raccontare storie intime: un ricordo indelebile.

Casa Jovem in gita all’AquaRio 

Le ragazze e i ragazzi dei progetti di Casa Jovem e Garagem das Letras per una giornata hanno avuto l’opportunità di immergersi nel mondo oceanico dell’acquario di Rio de Janeiro. Per molti di loro è stata la prima volta nel vedere flora e fauna di questa dimensione.

Gita al Cristo Redentore

Molti dei beneficiari dei progetti non avendo mai avuto la possibilità di salire al Corcovado, nonostante fosse una presenza constante nella loro vita quotidiana, ci hanno ispirato ad organizzare questa gita. 

Ci siamo incontrati con 40 persone tra adulti, anziani e bambini nel primo pomeriggio ai piedi della favela ed abbiamo raggiunto il Corcovado salendo fino al Cristo con il tradizionale trenino. La tensione e l’emozione poteva percepirsi da lontano. Una volta giunti in cima c’è stata un’esplosione di felicità e di commozione.

Qui il video

Sexta Ludica

Aprile

Anniversario del libro “Amor e traição no Calabra” di Joilson Pinheiro

Joilson Pinheiro, poeta ed ex insegnante nella scuola elementare “Paola Brito”, è una celebre figura nella comunità di Rocinha. Il lavoro che svolge all’interno di Rocinha oltre alla diffusione della cultura e della poesia brasiliana, si occupa di incentivare gli abitanti della comunità  a studiare, produrre dei testi e appassionarsi alla letteratura. Per questo motivo abbiamo avuto il piacere e l’onore di ospitarlo assieme ad altri artisti locali da lui invitati in una serata di promozione e commemorazione dei 10 anni del suo libro di poesie “amor e traição no Calabar”.

“Trançando a cabeça e construindo saberes”

Voci di Favela è un progetto destinato alla promozione culturale all’interno della favela e, il Garagem das Letras, fa sia da promotore sia da partecipante ad eventi di questo genere. Attraverso la collaborazione con l’organizzazione “Cariocas Brasil Tranças”, formata da 3 donne, si inserisce nel nostro progetto di eventi con l’intento di sostenere le iniziative femminili: empowerment all’interno della comunità di Rocinha e diffusione della cultura afro-brasiliana  per contrastare pregiudizi e discriminazioni. L’evento “Trançando a cabeça e construindo saberes” ha lo scopo di valorizzare l’estetica africana naturalizzando la sua bellezza: mostrare che le trecce sono un’arte e hanno come materia prima i capelli; condividere informazioni, idee e pensieri su la libertà che le persone di colore devono avere riguardo il proprio corpo; le trecce sono una parte della lotta antirazzista.

Inizio corso di inglese

 

Consegna beni alimentari

Consegna uova di pasqua

In occasione della Pasqua abbiamo consegnato ai bambini della Sexta Ludica e del doposcuola le uova di cioccolato.  

Giornata del libro

In occasione della giornata del libro abbiamo teatralizzato l’opera Biancaneve e i sette nani insieme ai giovani inscritti al progetto

Uscita al cinema

Sexta Ludica

Sexta Ludica

Papo das meninas

In questa edizione il tema è stato il cambiamento nella loro vita dopo aver conosciuto “Amigos da Vida” l’associazione attuativa dei progetti del Sorriso dei miei Bimbi. 

Maggio

Sexta Ludica

Sexta Ludica

Consegna beni alimentari

Papo das meninas

In questo incontro abbiamo affrontato il tema dell’empowerment femminile attraverso il rafforzamento dell’autostima e la cura estetica personale. 

Sexta Ludica

Giugno

Sexta Ludica

Sexta Ludica

Visita all’AquaRio con le bambine e i bambini dell’asilo Saci sabe tudo

Sexta Ludica

Inizio progetto botanica in Casa Jovem

Consegna pacchi alimentari

Sexta ludica

Papo das meninas

Il tema della giornata è stato la professionalizzazione femminile. Abbiamo invitato una rappresentante del SEBRAE (un organo brasiliano statale che si occupa delle piccole imprese) che ha insegnato come legalizzare il proprio stato di piccole imprenditrici. 

Luglio

Sexta Ludica

Sexta Ludica

Festa Junina

In Brasile, il mese di giugno, segna l’arrivo dell’inverno e con esso il periodo di raccolta del mais. Da qua nasce la tradizione della festa junina, evento di origine pagana ma con forti connotazioni religiose.  È prassi associare alla festa junina i vestiti tipici della cultura caipira, dunque, abiti utilizzati nelle zone rurali, mettere musiche popolari come samba, forrò e pagode, ballando al ritmo di musiche popolari in circolo.

La decorazione tipica della festa junina si avvale di piccole bandierine colorate di forma triangolare che da tradizione servivano come sorta di protezione e benedizione. Allo stesso modo noi abbiamo chiesto ai bambini di fare disegni e di scrivere i loro sogni su dei cartoncini colorati che poi sono stati ritagliati ed incollati come bandierine.

Qui il video dell’evento 

 

Sarau

Sono eventi di carattere musicale, o di natura letteraria, che hanno l’obbiettivo di promuovere l’integrazione sociale e culturale di un particolare gruppo. L’evento è stato organizzato dal poeta Joilson, già stato ospite nella nostra sede, dove ha deciso di allestire una serata di promozione della letteratura e della musica all’interno del Garagem das Letras. La serata è stata un’occasione per diffondere la cultura all’interno della favela ma anche perché l’evento ha ospitato tantissimi giovani artisti di Rocinha, cantanti, scrittori, rapper e musicisti. Noi de il Sorriso oltre ad aver aperto le nostre porte abbiamo offerto cibo a tutti gli invitati. 

Qui il video

 

Sexta Ludica

 

Gita alla città delle arti

 

Papo das meninas

In questa occasione abbiamo trattato il tema della donna nella storia di Rocinha, sottolineando differenze e peculiarità nel corso del tempo.

Agosto

Distribuzione cibo ai senza fissa dimora

Progetto di botanica

Tra le differenti attività proposte al gruppo della Sexta Ludica, abbiamo interconnesso il progetto di botanica. Le lezioni approfondiscono i temi dell’alimentazione sana, della raccolta differenziata dei rifiuti e del ciclo di vita delle piante e sono mirate a sensibilizzare i bambini a prendersi cura del proprio pianeta.

Sexta Ludica

Sexta Ludica

Settembre

Sexta ludica

Visita Museu do Horto

Sexta Ludica

Sexta Ludica

Papo das meninas

Il tema è stato l’alimentazione sana, l’importanza di prendersi cura del proprio corpo attraverso il cibo. Le donne hanno cucinato insieme dei piatti sani e sfiziosi insieme alla relatrice che ha mostrato varie tecniche di cottura e di estrazione di vitamine dai vegetali. Alla fine della giornata hanno mangiato insieme tutto ciò che hanno preparato.

Sexta Ludica

Sexta Ludica

 

Ottobre

Sexta Ludica

Sexta Ludica

Sexta Ludica

Sexta Ludica

Novembre

Sexta Ludica

Sexta Ludica

Gita al Parque da Cidade

Sexta Ludica

Papo das Meninas

In questa data siamo stati in gita a Copacabana per visitare il Copacabana Palace. La passeggiata è stata accompagnata da un gelato italiano.

Dicembre

Gita a Ilha da Gigoia

Festa per il 20esimo anniversario de “Il sorriso dei miei bimbi” 

Festa di fine anno

No Comments

Sorry comments are closed for this Post.

User Login