“Dia do livro”- La giornata del libro

Il 18 Aprile è la giornata dedicata al libro e ovviamente al “Garagem das letras” (primo caffè letterario della Rocinha), potevamo non festeggiare questo giorno?

Grazie alla nostra assistente sociale Yasmine, risponsabile dello sportello di ascolto e della coordinazione delle attività ludico-didattiche con i bambini, abbiamo organizzato una giornata piena di giochi culturali. Inizialmente abbiamo scelto una storia “La bella addormentata” e organizzato un teatrino interattivo con i bambini per stimolare il loro desiderio di ascolto. Dopo questa attività abbiamo proposto dei giochi per stimolare la reatività e la fantasia, partendo dal loro libro preferito e da una scatola chiusa i bambini dovevano estrarre un oggetto e inventare un pezzo di storia e così via ricreando un vero e proprio racconto.

Pausa merenda con musica e svago per poi offrire ad ogni bambino la possibilità di prendere in prestito un libro da leggere.

Una giornata memorabile sia per le attiviste che si sono truccate e mascherate per il teatrino, che per i bambini che si sono sentiti coinvolti e stimolati.

No Comments

Sorry comments are closed for this Post.

User Login