Scacchi in favela

Il giorno 15 di marzo 2022 nel progetto culturare “Casa Jovem” è cominciato il ciclo di lezioni di scacchi tenute da due professori volontari, Luiz e Romeu, con lo scopo di divulgare tra i giovani di Rocinha questo fantastico e coinvolgente gioco di strategia. Si tratta di un ciclo di tre mesi che prevede una lezione a settimana, tutti i martedì pomeriggio, da metà marzo a metà giugno, che si chiuderà con l’organizzazione di un torneo amichevole finale aperto a tutti coloro che hanno partecipato. L’idea di questo progetto è nata grazie alla sinergia di pensieri e al legame di profonda amicizia e collaborazione decennale che esiste tra Antonello Leo, fondatore dell’associazione “Amici di Gió Carrozza” e Barbara, fondatrice del “Il sorriso”.

A seguito di varie ricerche Antonello ha trovato due professori volontari: Luiz, un simpatico ragazzo trentenne, e Romeu, um bambino di soli 7 anni dotato di un altissimo quoziente intellettivo, entrambi pieni di voglia di condividere con gli altri la loro passione per gli scacchi.

Lo scopo, oltre a quello evidente di insegnare un nuovo giovo ai ragazzi di “Casa Jovem” e divertirsi insieme condividendo pomeriggi di svago, è anche di fornire ai giovani gli strumenti per ottenere una nuova forma di ragionare, di creare strategia, di formulare pensieri in modo piu ordinato e disciplinato, tutte carattestiche imprescindibili per diventare dei bravi giocatori di scacchi.

Il progetto ha visti coinvolti una quindicina di ragazzi (pre adolescenti e adolescenti) che aderiscono al progetto di Casa Jovem e che tutti i martedì si ritrovano sulla terrazza del progetto; fra una merenda e una partita a scacchi, condividono attimi di svago e socialità.

No Comments

Sorry comments are closed for this Post.

User Login