Il giorno 19 di febbraio 2022 nel progetto culturale “Garagem das Letras” si è tenuta la prima edizione di “Papo das Meninas”, uno spazio di incontro dedicato alle donne della comunità Rocinha. Hanno partecipato all’evento un gruppo di 15 donne tra cui madri, nonne figlie e nipoti, con lo scopo di conoscersi e creare uno spazio di accoglienza, ascolto attivo e empowerment femminile attraverso l’elaborazione di temi relativi alla comunità, alla famiglia e al ruolo della donna nell’articolazione sociale della Rocinha.
Ogni terzo sabato del mese viene organizzato un brunch seguito da uno “scambio di idee” delle partecipanti con lo scopo di conoscersi e così creare vincoli mutui e uno spazio di fiducia in cui le donne si sentano libere di parlare di sé e del proprio vissuto. Tutte le partecipanti hanno espresso il loro entusiasmo nell’avere un momento di ascolto, condivisione e advocacy, dopo l’impossibilità di aggregazione dovuta all’emergenza covid 19.
Ogni donna, nelle diverse edizioni, ha raccontato la propria storia all’interno della comunità sottolineandone cambiamenti, difficoltà collettive e personali ma anche mete raggiunte, attraverso l’ausilio di fotografie che le stesse donne hanno portato per nostra richiesta.
L’obiettivo dell’iniziativa “Papos das meninas” è accogliere, aiutare, informare, ascoltare e dare potere e voce a tutte quelle donne che sono in situazioni di vulnerabilità sociale e che possano riferirsi al Garagem come ad una famiglia.
No Comments
Sorry comments are closed for this Post.