Anche quest’ anno il Mercatino in Villa ha fatto il miracolo.
Non per la presenza delle torte salate, paradisiache.
Nemmeno per gli oggetti sempre diversi esposti e venduti.
e neanche per la gentilezza di Maria Grazia e Paola, perfette padrone di casa!
Si la villa che ci ospita è sempre bellissima e anche i partecipanti sono stati numerosi e generosi ma il miracolo è stato un altro.
In quelle chiacchiere seduti sotto un’ edera rampicante, nei discorsi seri improvvisati tra un bicchiere di cristallo e un set per i formaggi, nel rivedere amici di vecchia data o fare conoscenze … ci è sembrato di vedere nel sorriso sereno dei nostri ospiti il sorriso che da il nome all’associazione e era il motivo per cui eravamo tutti lì.
Il “motivo” si chiama Garagem das Letras ed é un vero e proprio garage divenuto una bellissima libreria caffé, rifugio per gli abitanti della Comunitá, luogo di formazione professionale con programmi di riscatto sociale per ragazzi a rischio di coinvolgimento in attività di microcriminalità e gravidanze precoci.
Il contributo raccolto servirá per continuare a sostenere i programmi offerti al Garagem.
Un sorriso fuori dal caos quotidiano degli amici lombardi che arriva fino in favela, alla Rocinha dove la situazione è delicata e la parola PACE in questo periodo è veramente la priorità numero uno e fa di pari passo con il sorriso dei nostri magnifici bambini!
No Comments