Rio, +18% di morti per mano della polizia nel 2015

Policia Rio

Le morti causate dalla polizia di Rio de Janeiro sono cresciute del 18% . 
 
Secondo i dati diffusi dall’Istituto di Pubblica Sicurezza (ISP), la polizia ha ucciso 517 persone tra gennaio e settembre di quest’anno, vale a dire 79 in più rispetto allo stesso periodo del 2014.
 
Questi eventi sono registrati come atti di resistenza “, vale a dire, la polizia archivia l´evento come auto-difesa; tuttavia gli esperti dicono che la colpa è della politica di sicurezza pubblica dello Stato d Rio de Janeiro, che stimola una guerra tra polizia e criminali, senza cercare di combattere l´origine della criminalitá.
 
Il Sorriso dei  miei Bimbi, impegnata da oltre 13 anni in programmi di educazione nel cuore della favela Rocinha, promuove la cultura della pace e della tolleranza attraverso un percorso didattico-formativo basato sulla pedagogia di Paulo Freire.
 
Attraverso i suoi progetti, la Onlus fondata da Barbara Olivi stimola il dialogo, la comprensione dell´altro, il reciproco riconoscimento ed opera in favore della cultura come primo passo verso la libertá e l´emancipazione dell´individuo.
 
Scrive Barbara: “Solo con l´educazione possiamo abbattere il muro della violenza, dell´emarginazione e dell´ingiustizia. La nostra passione é la nostra forza.”

Leggi qui l´articolo integrale.

 

No Comments

  • Your email address will not be published. Required fields are marked *
  • You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

User Login