Festa per Cristianino

Cristiano é un cuore che batte nella favela di Rocinha.

Cresciuto praticamente in strada,  senza punti di riferimento e con una famiglia estremamente precaria, Cristianino (il nostro modo affettuoso di rivolgerci a lui) ha sempre lottato per “ganhar a vida”, per conquistare il suo posto nel mondo.

Barbara Olivi (Presidentessa Il Sorriso dei miei Bimbi) lo incontra per i vicoli di Rocinha quando lui é ancora un piccolo bimbo scalzo, e quegli occhioni la conquistano per sempre.

Assieme al marito ed alla sua organizzazione, Barbara tenta di aiutare il ribelle dal cuore tenero appoggiando le sue scelte, incoraggiandolo a cercare la giusta strada, invitandolo a vivere una vita dignitosa, onesta, positiva, donando abiti ed opportunitá. Ma non é un´impresa facile: Cristiano non va a scuola, é molto ribelle e spesso viene accusato ingiustamente di avvenimenti al limite della legalitá.

Per i suoi 18 anni, la Onlus decide di organizzare una festa in suo onore: lui, l´invisibile, il rinnegato, il piantagrane. Scrive Barbara Olivi al suo staff:

“Sabato sera abbiamo organizzato un churrasco (barbecue) per festeggiare il 18º compleanno di Cristianino, che non ha mai avuto una festa in vita sua.
 
Abbiamo anticipato un´inaugurazione informale del Garagem das Letras, chiamando i giovani dei nostri progetti di anni precedenti.
Sono venuti tanti bimbi, le loro mamme che sono state nostre giovani, amiche e collaboratrici del progetto che continuano a starci vicine dopo anni.
 
Cristianino era felice come non mai, ha abbracciato Julione (segretario Onlus e marito di Barbara Olivi, ndr) per ringraziarlo del gesto, era vergognoso, si teneva in disparte, atteggiamento che ha fin da bambino, per sfuggire alle emozioni.
Fare questo per lui é stato una ennesima celebrazione alla vita ed alla dignitá dei ragazzi di cui ci prendiamo cura. Non potevamo fare diversamente.
Ed anche per questo, grazie amici e colleghi, grazie di tutto cuore, ognuno di noi é fondamentale. Evviva!”
 
Scrivici a info@ilsorrisodeimieibimbi.org

10931163_663619067104477_8379942332004964004_n 11231745_663618330437884_3545525924410972921_n

No Comments

  • Your email address will not be published. Required fields are marked *
  • You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

User Login