Piero Fabrizi col Sorriso

1411376683pierofabriziechicocésar_coversingoloclandestino_bassa_250_200Esce in Italia il 29 settembre  “CLANDESTINO”, il primo singolo estratto da “PIERO FABRIZI and friends – PRIMULA”, album d’esordio del chitarrista e produttore PIERO FABRIZI.

Il singolo “CLANDESTINO” è cantato in coppia con la star brasiliana CHICO CÉSAR ed è un vecchio brano di César, tratto dal suo primo disco, “Aos Vivos”.

Il testo è una graffiante filastrocca che illumina, inneggiando a i “meninos da rua”, piccole creature reiette, giovani cani randagi allo sbando, la cui filosofia di strada affascina e spaventa, sottolineando, al contempo, quel senso di libertà e fratellanza che lega e pervade queste giovani vite. Il nuovo arrangiamento indica una rotta differente e caratterizza ritmicamente l’intero brano, senza snaturarne l’identità. La voce potente e africana di César, imprime forza al brano e al testo, l’artista nordestino ha un impatto vocale a dir poco sorprendente, la voce italiana si dispone a un controcanto possibile, fino a fondersi nelle parti a due voci, nell’idioma che diventa unico, nel testo e nel suono.

«Quando mandai il pezzo a Chico – dice Piero Fabrizi lui mi scrisse subito, dicendomi di apprezzare così tanto la mia versione, da volerla cantare, ma a patto che io lo cantassi con lui. Mi ha praticamente costretto. Questa con Chico César è una collaborazione che mi onora e mi rende fiero».

L’album “PRIMULA”, in uscita il 29 settembre è un viaggio attraverso musiche e stili diversi, compiuto dal chitarrista e compositore romano insieme ad amici-musicisti tra cui Chico César, Tony Levin, Jaques Morelenbaum, Moreno Veloso, David Binney, Mauro Pagani e Maurizio Giammarco.

PIERO FABRIZI e questo progetto discografico sostengono “Il Sorriso dei miei Bimbi”, la Onlus fondata da Barbara Olivi che promuove da oltre 12 anni progetti di educazione infantile e formazione giovanile nel cuore della Rocinha, la più grande favela del Sudamerica.

Leggi l´articolo integrale qui.

 

 

No Comments

  • Your email address will not be published. Required fields are marked *
  • You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

User Login