Ennesima alba di fuoco in Rocinha: una pesante sparatoria tra trafficanti e UPP (Polizia Pacificatrice) nella zona del “Lajão”, a circa metá della favela (nella foto piú o meno dove ci sono le case colorate, sulla destra).
Secondo le inforazioni della UPP, lo scontro ha avuto luogo a seguito di un pattugliamento della Polizia Pacificatrice, senza feriti o arrestati.
Il Sorriso dei miei Bimbi condanna fermamente l´uso della violenza per risolvere i conflitti che vedono soffrire, in primo luogo, la popolazione di Rocinha, fatta per la maggior parte di donne, bambini, lavoratori e studenti. È la presenza di servizi, infrastrutture e progetti sociali la risposta!
Il clima continua intenso ed incerto, nonostante la Comunitá sia tornata a vivere la sua routine, dopo il confronto a fuoco.
Il commento su FB di una nostra giovane studentessa: “Deixa eu fechar essa cortina aqui, que tem tiroteio. Aé pai, a bala vai ver a cortina fechada e não vai entrar no meu quarto.” (“Fammi tirar giù le tende che c´é una sparatoria. È cosí, papá, la pallottola vedrá la tenda chiusa e non entrerá nella mia stanza” ndt).
Per vedere l´articolo di G1, clicca qui.
No Comments