Gente da Rocinha a Fucecchio

Il Sorriso dei miei Bimbi é lieta di invitarti a:


Gente da Rocinha

Mostra fotografica di ANTONIO SPIRITO

1-22 dicembre 2013

Spazio CIF – Via Nelli 9, Fuchecchio (FI)

 

 

Dopo il successo di Latina, Livorno, Roma e Milano, “Gente da Rocinha” continua il suo viaggio itinerante a Fucecchio (FI).


La mostra, realizzata con delicatezza e profondo rispetto, intende riflettere la vita quotidiana della “Comunidade” di Rocinha, considerata la piú grande favela del Sudamerica.

 

L´evento sostiene la ristrutturazione del primo Caffè Letterario di Rocinha, una libreria-café internet point, centro culturale e luogo di formazione professionale giovanile ideato e promosso da Il Sorriso dei miei Bimbi.


Come scrive Barbara Olivi, fondatrice e presidente Onlus: «Da oltre dieci anni, tra le fogne a cielo aperto e le baracche senza acqua e dignità, ci occupiamo di bambini e giovani, attraverso un percorso educativo stimolante e creativo. Coltiviamo il sorriso di una umanità apparentemente condannata, ma che celebra la vita in ogni sua manifestazione, con quel coraggio che ha in sé genio, potere e magia».

 

Un ringraziamento speciale a Mariagrazia Di Luca, Mimma Morelli e Sara Balzotti per l´organizzazione generale, agli insostutuibili Italo Chiari e Vladimiro Pillitteri per la logistica, a Rachele Lapi per la grafica, ed a tutto lo Staff per la collaborazione ed amicizia.

————————————————————————————-


Antonio Spirito è manager e socio presso una nota casa editrice italiana. La generosa ammirazione dell’autore per la realtà che lo circonda dona ad ogni scatto un gesto di straordinaria autenticità, rappresentando un entusiasmante esempio di fotografia sociale e di amore per il prossimo.


Il Sorriso dei miei Bimbi è una Onlus italo-brasiliana impegnata da oltre 11 anni nel campo dell´educazione infantile e della formazione giovanile all´interno della favela di Rocinha, a Rio de Janeiro.

Oltre al Garagem das Letras, la Onlus promuove progetti sociali rivolti agli abitanti della Comunitá: una scuola materna con oltre 90 alunni, un progetto giovani con un programma di riscatto sociale per ragazzi a rischio di coinvolgimento in attività di microcriminalità e gravidanze precoci (con terapia psicologica individuale), un progetto di alfabetizzazione per bambini ed adulti ed un programma di Turismo Responsabile volto alla sensibilizzazione dei turisti rispetto alla realtà della favela.

 

Sede Esposizione

Spazio CIF – Via Nelli 9, Fuchecchio (FI)
Dal 1° al 22 dicembre 2013

Orari: giovedi e venerdí dalle 17.00 alle 21.00/sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00

 

Info e vendite
Maria Grazia Di Luca +39.347.0350848 – Diluca.mariagrazia@gmail.com

Antonio Spirito +39.338.1542942aspirito1970@gmail.com

Lorenzo Lipparini +39.340.4607189 – lorenzo.lipparini@ilsorrisodeimieibimbi.org


Comunicazione e Press:
Barbara Pascali – barbara.pascali@ilsorrisodeimieibimbi.org

 

 

No Comments

  • Your email address will not be published. Required fields are marked *
  • You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

User Login