I nostri bambini e la coppa del mondo

Vi presentiamo il racconto di Mara, organizzatrice di eventi artistici ed educatrice della nostra Onlus. Mara vive in favela e da anni si occupa di formazione. In questo passo, ci racconta un episodio che coinvolge i bambini della nostra scuola e i mondiali di calcio…

“Tutti nel paese del calcio possono guardare la partita: le attività commerciali concedono ai loro dipendenti di tifare per il team nazionale, tutto si ferma ed é grande concentrazione.
Le strade della favela competono nell´addobbare e disegnare pareti e asfalto, tanti colori e bandierine appese ovunque: si dimostra l´orgoglio nazionale con grande partecipazione.

La  scuola Saci Sabe Tudo ha collaborato con grande dedizione a queste attivitá perché é un modo di interagire con la comunità: creare un unione con i genitori e con tutte le persone che abitano nella nostra via.
Giorni di grande lavoro.
C’è stato un concorso per la strada più bella che tutti insieme abbiamo vinto e che si è concluso con una grande festa finale.
Tutti gli abitanti hanno lasciato colorare le pareti delle proprie case, hanno pulito e aiutato fino a notte fonda.
La scuola ha offerto il mio lavoro come artista ed  io ho dipinto i simboli della coppa.
I bimbi adesso arrivando al nostro istituto vedono elefanti, zebre, giraffe, rinoceronti e le bandiere delle nazioni.
Le nostre maestre hanno fatto uno splendido lavoro didattico, hanno usato come stimolo per i bimbi questo evento usando materiali differenti, facendo collages e rappresentazioni dei calciatori e degli stati: gli alunni che sono stati molto fieri di essere protagonisti,  alla fine hanno esposto in strada i propri lavoretti.
Un grande insegnamento civico per i nostri piccoli perchè hanno imparato che lavorando insime si possono fare cose belle.”
 
Organizzatrice artistica
Mara Zanetti

No Comments

  • Your email address will not be published. Required fields are marked *
  • You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

User Login