Turismo Responsabile: “Tour Rocinha” o “Citytour”

This post is also available in: English (Inglese) Português (Portoghese, Brasile)

Prenota il tour a Rocinha (Tour Rocinha) o nel Centro città (Citytour)

info@ilsorrisodeimieibimbi.org

oppure whatsapp

Barbara Olivi: +55 21. 9936 86730

Julio De Rezende: +55 21. 9929 36126

Barbara Olivi, fondatrice e presidente de Il Sorriso dei miei Bimbi Onlus, risiede nella favela di Rocinha, a Rio de Janeiro, dal 2002. “Sono gli anni piú belli della mia vita”, é solita ricordare, soprattutto per i progetti di educazione infantile e giovanile che la Onlus sviluppa da oltre 18 anni nel cuore della favela.

In Brasile sin dal 1998, Barbara comincia la sua avventura carioca cimentandosi con una nuova professione: la guida turistica. Questa attività le fa conoscere ed amare la “Cidade Maravilhosa” permettendole contestualmente di sensibilizzare turisti circa le attività non-profit svolte in Rocinha.

Il turismo, nel corso degli anni, si rivela infatti un veicolo importantissimo per suscitare interesse per le attività della Onlus e potente veicolo di visibilità; molte storie d’amicizia, collaborazioni ed incontri speciali hanno avuto luogo durante le bellissime escursioni in favela di cui Barbara e  Julio (entrambi guide con abilitazione richiesta in Brasile) sono protagonisti indiscussi.

La Rocinha è pulsante di vita, un fiume di energia  che il tour intende interpretare mostrando uno stralcio di questa straordinaria quotidianità. Al tempo stesso, la Onlus desidera diffondere la conoscenza della favela e dei progetti sociali in essa sviluppata, attraverso la dignità e l’allegria dei suoi abitanti.

L’escursione diviene perció un’esperienza indimenticabile, organizzata tenendo in massima considerazione il rispetto nei confronti della Comunità: un popolo che soffre ma che possiede orgoglio e dignità profondi.
Ricordiamo che in Rocinha vivono persone di umili condizioni ma oneste e rispettabili.

Il tour si trasforma cosí in un momento d’incontro intimo e speciale: la favela è un melting pot di arti e mestieri, fatta di fatica ma anche di passione per la vita.

In Rocinha si gira a piedi, quindi sono consigliate scarpe comode. Invitiamo inoltre i nostri visitatori a portare macchine fotografiche e telecamere, da usare senza pericolo, ma con discrezione e rispetto.

 La durata del tour é di circa 2/3 ore ma non ci sono limiti di tempo e si puó entrare ancor  piú nel clima della favela, magari fermandosi a mangiare in uno dei ristorantini locali a conduzione familiare, per chiacchierare con la gente del posto e continuare ad osservare l’incessante  movimento.

Oltre al tour nella favela, Il Sorriso dei miei Bimbi propone un interessante giro turistico nel Centro della città per scoprire l’affascinante storia di Rio de Janeiro e i suoi principali edifici storici.

Si passeggia per circa 3/4 ore, partendo  da Cinelandia, per proseguire verso i quartieri di Carioca e Uruguaiana, facendo tappa in uno dei tipici ristorantini del centro e mangiando le famose sardine fritte.

                                         

La Rocinha e Rio de Janeiro ti aspettano!

 info@ilsorrisodeimieibimbi.org

Barbara Olivi: +55 21. 9936 86730

Julio De Rezende: +55 21. 9929 36126

Scarica il flyer Turismo Responsabile in Rocinha

Per trovare i mezzi di trasporto pubblico a Rio, clicca qui

User Login