Progetto Giovani Rocinha

La Rocinha è considerata una delle più grandi favelas del Sudamerica ed una percentuale elevata della sua popolazione vive ancora in un contesto di umiliazione sociale.

Nonostante l’attuazione di alcune politiche pubbliche rivolte ai settori della sanità e dell’edilizia abitativa condotta negli ultimi anni, molti residenti mancano ancora dei servizi di base (rete fognaria, acqua, abitazioni adeguate, educazione e sanitá). La scuola, ad esempio, non ha ancora maturato una struttura educativa in grado di fornire un’istruzione di qualità per le generazioni in età scolare.

E’ in questa realtà sociale che si inserisce il Projeto Jovem Rocinha, un programma di riscatto sociale per ragazzi a rischio di coinvolgimento in attività di microcriminalità e gravidanze precoci, con terapia psicologica individuale (facoltativa).

Oltre ai laboratori piú standard, Il Sorriso dei miei Bimbi promuove alcuni importanti momenti culturali extradisciplinari come visite a musei, concerti, parchi, cinema, teatro e molto altro.

Il Projeto Jovem Rocinha è operativo dal giugno del 2008 e si pone come obiettivo quello di interagire con i giovani della favela Rocinha con attivitá di educazione, formazione e professionalizzazione. Si tratta di un progetto che lavora con adolescenti a rischio sociale, di età compresa tra i 13 e i 20 anni.

Scopo principae é quello di diffondere la conoscenza attraverso un approccio partecipativo e interattivo, consentendo ai giovani di entrare in contatto con diverse aree della conoscenza umana per diventare soggetti attivi e consapevoli dei propri diritti e doveri all’interno della società.

Il progetto ha investito molto sul benessere psicologico dei suoi beneficiari. Per questo motivo offre assistenza psicologica al fine di alleviare il disagio adolescenziale. Le sedute di psicoterapia sono individuali e si svolgono una volta alla settimana. Il giovane affronta questioni relative alla famiglia (assenza paterna e/o materna), bassa autostima, aggressività, ricerca di identità sessuale, conflitti interpersonali, uso di sostanze psicoattive, disturbi alimentari e altri disturbi psicosomatici che producono significative alterazioni psicologiche nella vita degli adolescenti.

 Il Projeto Jovem Rocinha funziona dal lunedì al venerdì nelle ore pomeridiane ed offre laboratori di educazione civica, educazione alla salute,  corso di italiano e inglese, scrittura creativa (portoghese),  officina d’arte, corso di cinema, teatro e danza, corso di cucina.

1174529_540077646058666_1828488523_n

I ragazzi del Garagem

tour-brasile

969978_364192987014484_1416828067_n

cucina 7

Facebook

©2014 Il Sorriso Dei Miei Bimbi. All rights reserved. Powered by GianArb

User Login