Progetto di Alfabetizzazione

This post is also available in: enEnglish (Inglese) pt-brPortuguês (Portoghese, Brasile)

Rio de Janeiro è uno degli stati con il tasso di analfabetismo più alto del Brasile, soprattutto tra gli abitanti delle Comunità (favelas). L’istruzione pubblica brasiliana è estremamente povera e obsoleta: classi sovraffollate, insegnanti assenti, studenti promossi automaticamente senza aver acquisito le indispensbili conoscenze di base, scarso incentivo a studiare.

E quando rivolgiamo l´attenzione a gruppi appartenenti alle fasce più umili delle comunità, il livello d’istruzione scende ulteriormente: la maggior parte di loro non ha completato nessun ciclo di studi, a conferma del forte legame tra povertà e basso livello di istruzione.

Per queste ragioni, Il Sorriso dei miei Bimbi promuove il progetto di “Alfabetizzazione in Azione” come strumento indispensabile per sopperire alle gravi mancanze in cui riversa il sistema educativo del “gigante verde-oro”.

L’obiettivo principale del Projeto Alfabetização em Ação è alfabetizzare bambini, giovani ed adulti che per svariati motivi non abbiano potuto partecipare a questo processo formativo.

Creare le basi del processo di alfabetizzazione garantisce migliori condizioni vita e di interazione sociale, incoraggiare l’autostima e la formazione per senso di cittadinanza critica e creativa.

Il soggetto alfabetizzato, infatti, abbandona il contesto d’emarginazione e comincia a riconoscere se stesso come cittadino in grado di agire attivamente nella società in cui vive.

Il progetto prevede inoltre un’attività di tutoring per tutti gli studenti che presentino particolari difficoltà nel processo di apprendimento scolastico presso la scuola pubblica e prevede visite culturali fuori dalla favela.

Sin dalla sua creazione, il progetto conta sulla presenza di molti alunni, classi piene e liste d’attesa, perché l´educazione cambia la vita.

DSCF5980

ok+copy

projeto alfa

 

 

©2014 Il Sorriso Dei Miei Bimbi. All rights reserved. Powered by GianArb

User Login