Un’esperienza di volontariato a Rocinha

This post is also available in: English (Inglese) Português (Portoghese, Brasile)

Il Sorriso dei miei Bimbi nasce ufficialmente nel 2002 da un progetto di Barbara Olivi, italiana residente in Brasile che dal 1998 ha iniziato ad occuparsi di bambini e giovani.

Obiettivo principale della Onlus é offrire progetti socio-educativi nel cuore della Comunitá di Rocinha, a Rio de Janeiro.

I progetti della Onlus dove prestare servizio sono: 

– la Scuola d’infanziaSaci Sabe Tudo” che accoglie fino a 90 bambine\i dai 2 ai 6 anni;

— la “Casa Jovem”, che comprende i corsi di Rinforzo scolastico, il corso di Alfabetizzazione per adulti e il progetto Aldeia;

— il “Garagem das Letras”, il primo caffé letterario di Rocinha con corsi gratuiti di lingua, eventi e programmi culturali per tutta la Comunitá.

IL VOLONTARIO
Il Sorriso dei miei Bimbi è ben disposto ad accogliere l’aiuto di chi voglia offrire il proprio impegno in base alle attitudini, alla preparazione e agli strumenti di ciascuno, e compatibilmente con i fini sociali e i progetti portati avanti dalla Onlus.

Requisiti

  • a partire dai 25 anni (di età inferiore in casi eccezionali);
  • avere una conoscenza della lingua portoghese per lo meno basica, che consenta di comunicare e muoversi all’interno delle nostre strutture e in generale dentro la favela;
  • avere forte motivazione, buon livello di autonomia, indipendenza economica ed emotiva associato ad un’attitudine umile, flessibile e con una buona capacità di adattamento;
  • rispetto e consapevolezza del contesto socio-culturale della favela.

Attività

  • supporto alle attività del Garagem das Letras, Casa Jovem e la scuola d’infanzia Saci Sabe Tudo;
  • supporto alle attività di gestione, amministrazione, logistica e tecnica della Onlus (lavori di segreteria, contabilità, informatica, …).

Condizioni

  • il volontariato può essere svolto per un minimo di un mese ed un massimo di tre, in ottemperanza a quanto stabilito dalle leggi brasiliane relative al visto di turismo
  • l’azione di volontariato non prevede alcuna retribuzione e/o rimborso spese: viaggio, vitto e alloggio sono a carico del volontario
  • Possiamo fornire suggerimenti per soluzioni abitative nella stessa favela
  • pagare la polizza assicurativa , tramite bonifico bancario, e la compilazione e firma dell’accordo di prestazione volontaria, necessario ai fini della stipula della polizza assicurativa (copia scansionata da inviare prima della partenza).
  • NOTA BENE: chi non risponde alle suddette condizioni, ma volesse conoscere i nostri progetti, se in visita a Rio, può farlo attraverso la riservazione di un tour responsabile della favela .


COME CANDIDARSI
Inviare una lettera di presentazione e di motivazioni allegando  il curriculum a cristiano.campari@ilsorrisodeimieibimbi.org  

Analizzata la compatibilità dei requisiti del candidato con le necessità dei nostri progetti, si fisserà un colloquio di reciproca conoscenza e si valuterà dunque la fattibilità della collaborazione volontaria.

In caso di esito positivo della selezione, verrà richiesto di compilare il formulario di accordo di prestazione volontaria e di effettuare il pagamento della polizza assicurativa.

User Login