Gocce di differenza

Una piccola goccia, ma che fa la differenza in un mare di solitudine e abbandono.

L’ altro giorno percorrevo il Valão – in pratica il “lungo fogna” della Rocinha – insieme a nuovi amici italiani. Nel movimento convulso caratteristico della zona

, incrocio lo sguardo di un ragazzino in bicicletta. Gli si illumina il bel visino, si ferma e mi apostrofa “Tia Barbara sou eu, não lembra de mim? sono io non ti ricordi di me? Quando ero piccolo sono passato davanti al vostro progetto, quello lassú, e tu mi hai dato una macchinina, era verde, ti ricordi. Sono felice di rivederti”. Si allontana un paio di metri poi si gira verso di me e continua “Sai, allora io non avevo nessun giocattolo, e tu invece me ne hai dato uno, l´unico che avevo. Adesso per fortuna le cose sono cambiate, sto molto meglio e posso dare a mio figlio quello che io non ho mai avuto…..”.

E mentre il cuore ti si scioglie senti piú forte che mai la determinazione di continuare ad essere presente nel vuoto creato dall´assenza altrui, di famiglia, affetto, stato, strutture sociali, scuola, educazione, opportunitá.
Un semplice gesto, una parola gentile puó fare la differenza ed essere l´esempio positivo, l’episodio che forma o cambia una vita – almeno parzialmente – che crea memoria e la consapevolezza di non essere soli. Una piccola goccia, ma che fa la differenza in un mare di solitudine e abbandono.

Con questo aneddoto Il Sorriso vuole ringraziare tutti coloro che ci sono vicini, voi che ci seguite, ci sostenete, i giornalisti che divulgano le nostre storie mantenendo viva la realtá di favela e dei suoi abitanti.

Dal Valão, dalla Rocinha vi giunga la nostra gratitudine.

 

No Comments

  • Your email address will not be published. Required fields are marked *
  • You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

User Login