Redattore sociale, l´articolo sul Sorriso

Grazie ad Ambra Notari di “Redattore Sociale”, esce oggi l´articolo che racconta della campagna lanciata da Il Sorriso dei miei Bimbi per raccogliere i regali di Natale da distribuire ai piccoli alunni della scuola materna “Saci Sabe Tudo”. Muita gratidão!

“25 agosto 2015 RIO DE JANEIRO – “Lo capisco che parlare di Natale con questo caldo possa sembrare assurdo, ma dobbiamo portarci avanti. Mica vogliamo che Babbo Natale si dimentichi qualche regalo per i nostri bambini”: sorride Barbara Pascali, origini milanesi ma cuore brasiliano dopo che nel 2006 ha scelto di trasferirsi a Bahia dove oggi co-dirige con la reggiana Barbara Olivi ‘Il sorriso dei miei bimbi’, una onlus che si occupa soprattutto di professionalizzazione giovanile nello Stato di Bahia e di alfabetizzazione nella favela di Rocinha, la più grande di tutto il Sudamerica, alle spalle della spiaggia di Ipanema.

Quando al 25 dicembre mancano ancora 4 pagine del calendario da sfogliare, in favela già si pensa alle renne: ogni anno, da 5 anni, la onlus italo-brasiliana raccoglie regali di Natale (o donazioni finalizzate allo scopo) da donare ai bimbi della scuola materna ‘Saci sabe tudo’, che ‘Il sorriso dei miei bimbi’ gestisce. Un’iniziativa più unica che rara in Rocinha, con tanto di Babbo rossovestito che distribuisce i doni. “La nostra organizzazione è assolutamente apartitica e non ha nessuna connotazione religiosa – spiega Pascali –, ma ci sembrava un momento di grande felicità e condivisione quello dello scambio dei regali. È bellissimo riuscirci ogni anno: vedere le faccine dei nostri bimbi, emozionati nel ricevere forse l´unico dono dell’anno, è qualcosa di davvero intenso, difficile da spiegare a parole. È come sentire che la vita scorre nel modo giusto, una vita nella quali tu sei tu, una vita in cui ti riconosci.”

 

Clicca qui per leggere l´articolo integrale.

No Comments

  • Your email address will not be published. Required fields are marked *
  • You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

User Login